La Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo con due incontri all'IIS Galilei Vetrone di Benevento e al Liceo Giannone di Caserta nell'ambito del progetto "La Soprintendenza torna tra i banchi di scuola"

06/10/2023

giornata nazionale delle famiglie al museo
giornata nazionale delle famiglie al museo

La Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo con due incontri all'IIS Galilei Vetrone di Benevento e al Liceo Giannone di Caserta nell'ambito del progetto "La Soprintendenza torna tra i banchi di scuola"


Domenica 8 ottobre 2023 torna il consueto appuntamento con la Giornata Nazionale delle famiglie al Museo, patrocinata dal Ministero della Cultura, ICOM Italia e organizzata dall’Associazione Famiglie al Museo. Una giornata in cui tutta la famiglia si ritrova assieme agli operatori del settore per godere dei luoghi della cultura, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare, giocando, la storia narrata attraverso gli oggetti esposti nei Musei campani. 

Il tema scelto per l’edizione 2023 è “Apriti Museo”, che continua l’obiettivo dell’edizione del 2022 “Diversi ma uguali”: trasmettere i valori dell’accoglienza a tutti i bambini che parteciperanno alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2023. 

Mentre nel 2022 l’edizione si è soffermata sui valori dell’unicità e diversità, l’edizione 2023 vuole porre l’attenzione su un argomento di cui si sta parlando molto in questi anni: l’accessibilità museale. 

La Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento partecipa alla Giornata Nazionale delle famiglie al Museo, presentando il progetto “La Soprintendenza torna tra i banchi di scuola” all’IIS “Galilei-Vetrone” di Benevento e al Liceo “Giannone” di Caserta, in collaborazione con enti e scuole del territorio in una prospettiva di rete culturale inclusiva e diffusa in tutta la regione. 

Nella giornata di sabato 7 ottobre e di lunedì 9 ottobre, nell’ambito del F@MU, la Soprintendenza si aprirà al territorio con due incontri con le nuove generazioni, il primo all’ISS “Galieli-Vetrone” di Benevento e il secondo al Liceo classico scientifico “Pietro Giannone” di Caserta. Una lezione frontale del personale per formare una cittadinanza responsabile, una community care che presti attenzione al Paesaggio in tutte le sue accezioni, promuovendo un comune senso di responsabilità civica e riconoscendogli l’importanza nell’intero iter formativo in quanto dimensione collettiva dell’esistenza di ogni singolo. L’Istituzione si avvicina ai giovani e ai cittadini, in un momento di democratica condivisione, aprendosi alla collettività per portarla a contatto diretto con la sua realtà e per rendere ancora più fruibile l’immenso patrimonio storico-artistico-architettonico-paesaggistico, prima espressione dell’intelligenza creativa del territorio che custodisce l’orgoglio della geniale operosità dei suoi figli. Un progetto, fortemente voluto dal Soprintendente Abap per le province di Caserta e Benevento arch. Gennaro Leva e coordinato dall’architetto Giuseppe Schiavone, dal dottore Giuseppe Crispino e dalla dottoressa Mariangela Mingione. 

Sabato 7 ottobre, alle ore 10, dopo i saluti del dirigente scolastico dell’IIS Galilei-Vetrone, prof. Giovanni Marro, del presidente della Provincia di Benevento dottor Nino Lombardi e del Soprintendente ABAP delle province di Caserta e Benevento arch. Gennaro Leva, incontreranno gli alunni il co-organizzatore del progetto “La Soprintendenza torna tra i banchi di scuola” dottor Giuseppe Crispino e la responsabile dei Servizi Educativi dottoressa Mariangela Mingione. A moderare i lavori sarà il professore Ignazio de Lucia e le classi saranno poi impegnate in una visita al Museo del Sannio e alla Rocca dei Rettori.  

Lunedì 9 ottobre, alle ore 11, dopo i saluti della dirigente scolastica del Liceo classico “Giannone” Marina Campanile e del Soprintendente ABAP per le province di Caserta e Benevento arch. Gennaro Leva, incontreranno gli alunni il co-organizzatore del Progetto dottor Giuseppe Crispino e la responsabile del Sed dottoressa Mariangela Mingione. A moderare i lavori sarà la professoressa Rosaria Lanna. 

Durante le iniziative saranno distribuiti gli opuscoli F@MU che celebrano la mascotte di quest’anno Greg Heffley, celebre protagonista della serie di Jeff Kinney, Diario di una schiappa, best seller mondiale che ha conquistato milioni di ragazze e ragazzi in tutto il mondo.  

Tutte le informazioni sulle iniziative in programma sono disponibili sul sito della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento (https://www.sopri-caserta.beniculturali.it/) e del F@Mu (https://famigliealmuseo.com/), oltre che sui social dei luoghi della cultura aderenti.  

Vi invitiamo a seguire le iniziative anche sui canali social di riferimento (@famigliealmuseo | @museitaliani | @servizio_educativo_caserta) e a condividere le vostre foto con gli hashtag ufficiali:  

#FAMU2023                                                                                   

#famigliealmuseo 

#MiC 

#museitaliani 

Grafica: Francesco Balletta 

Redazione sito web: Adelaide Marrone



art bonus

Centro per i Servizi educativi del museo e del territorio

Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per la Campania

Luoghi del Contemporaneo - Direzione Generale Creatività contemporanea e Rigenerazione urbana